Babbo Bastardo

babbo-bastardo

B.B.Thornton è un alcolizzato che lavora in coppia con un nano, ogni anno a Natale vanno a fare Babbo Natale e il suo aiutante nei centri commerciali, ma in realtà…li svaligiano. Qualcosa inizierà a cambiare incontrando un ragazzino obeso e una camerieraun po strana.

Ok, alla fine è sempre la stessa storia del cinico che però in fondo in fondo…ma cavolo, com’è fatta! A parte che l’idea (dei fratelli Cohen) del Babbo Natale scassinatore e alcolizzato è geniale, ma poi… è come ci arriva…sono i passaggi che rendono un film del genere bello da vedersi, e in Bad Santa (questo è il titolo originale) tutto funziona come un meccanismo perfetto, il ritmo, la musica, tutto pensato bene per stare in un due orette scarse di film. Alcune battute poi sono eclatanti, da segnarsele sul taccuino, certo, forse il tutto è un po volgare, ma…vale la pena comunque.

Da segnalare assolutamente:

* la cameriera/barista che seduce e si fa sedurre da B.N., è Lauren Graham, cioè la mamma di “Una mamma per amica”!!! Ora va detto, per correttezza, che io ho sempre preferito lei alla figlia nel telefilm, insomma… già di suo mi piace un tot, poi qui mi fa impazzire.
* Le entrate in scena di B.N. sbronzo con i bambini che aspettano in fila…assolutamente impedibili
* Alcuni dialoghi fra B.N. e il suo complice, benché infarciti di un bel po di parolacce e volgarità varie sono eclatanti.
* Il bambino…(Truman mi sembra si chiami), il bambino è eclatante, dove l’abbiano trovato non lo so, ma è il mio nuovo eroe…

E poi beh…e poi ce ne sono 1000 di cose che fanno di questo film un film unico, spassosissimo, divertente, non stupido, alla fine, anche commovente, non starò ad elencarvele tutte, affittatevelo e vedetevelo, ne vale la pena!

BABBO BASTARDO

Regia di: Terry Zwigoff
Scritto da: Glenn Ficarra; John Requa
Genere: Commedia
Paese: USA
Anno: 2003
Durata: 91 minuti (98 min. unrated version)
Cast: Billy Bob Thornton; Tony Cox; Brett Kelly; Lauren Graham; Lauren Tom; Bernie Mac; John Ritte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...