Molta gente è rimasta delusa dall’ennesimo “polpettone”. Condivido solo in parte.
Australia è si un kolossal, usa si gli stilemi tipici del genere di Via col vento, ma Luhrmann (coautore anche della sceneggiatura) non ri-propone pedissequamente un canovaccio, bensì gioca col classico, talvolta inserendovi degli elementi pop, talvolta giocando col metalinguaggio del cinema e del teatro.
Diciamo che quello che aveva fatto la fortuna di film come Moulin Rouge! e Romeo + Giulietta qui è presente ma meno evidente.
Il “gioco” è sottile, e al registra australiano non riesce benissimo, vista anche la durata, l’impianto narrativo e le “scelte obbligate” della trama (l’happy end deve esserci, non ci piove).
Un polpettone, insomma, ha le sue regole che contaminate possono risultare indigeste ad una grossa fetta di pubblico. Infatti sembra che al botteghino non abbia proprio sbancato… La durata (davvero eccessiva) non aiuta.
Nel complesso però Australia rimane un film godibile, con dei bravi interpreti (la Kidman è sempre e comunque strepitosa), degli splendidi paesaggi, a tratti commovente a tratti divertente.
Non sarà un capolavoro ma una bella serata te la fa passare.
AUSTRALIA
Titolo originale: Australia
Regia di: Baz Luhrmann
Scritto da: Baz Luhrmann, Stuart Beattie
Genere: Avventura, Drammatico, Guerra
Anno: 2008
Paese: Australia, USA
Produzione: Bazmark Films, Twentieth Century-Fox Film Corporation
Durata: 165 minuti
Cast: Nicole Kidman, Hugh Jackman, David Wenham, Bryan Brown, Ben Mendelsohn, Jacek Koman, Bruce Spence, Jack Thompson, John Jarratt, Bill Hunter, Barry Otto, Essie Davis, David Gulpilil, Ray Barrett