TransFormers

transformers

Se è la stessa Hasbro a produrre, l’intento mi pare chiaro: vendere, vendere e stravendere gadget e giocattoli. Niente di nuovo comunque, e non fingiamo di fare gli innocenti esternendo sorpresa e indignazione, era chiaro come il sole che questo film sui Transformers era nato come pubblicità ai giocattoli.
Tuttavia il film (che è anch’esso un giocattolone) si lascia guardare, belli gli effetti speciali e simpatiche alcune gag. Per il resto non si discosta dai vari Fantastici 4 e compagnia bella (anche “la resa” della pellicola, i colori, il finale che si lascia aperto lo spiraglio per il possibile sequel, ecc… sono molto simli. Appiattimento del digitale?), ma non m’aspettavo diversamente.
Più interessante invece è stato notare le presenze in sala: o ragazzi/ni (sui 16-18) o i ragazzini di una volta (sui 30) accorsi chi per pubblicità, chi sull’onda delle nuove serie dei Transformers che stanno arrivando anche qui (in America non hanno mai smesso di darli e le serie si sono succedute, da noi ci fu solo un boom negli anni ’80 poi furono accantonati), chi sull’onda dei ricordi.
Finalmente l’adattamento italiano rimane fedele all’originale sia nella storia sia nei nomi (ve lo dico subito: “Commander” si chiamava così solo da noi in Italia), quello che non è proprio fedele è invece l’uso dei mezzi (le macchine), ma va beh, non mi formalizzo, sono andato al cinema per vedere una roboante cazzatona e per tornare bambino per un paio d’ore (e voi direte: perchè nel resto della giornata ti comporti da adulto?), operazione riuscita, va bene così.

film  home

TRANSFORMERS

Regia di: Michael Bay
Scritto da: Roberto Orci & Alex Kurtzman
Genere: Azione/Fantascienza/Avventura
Anno: 2007
Paese: USA
Durata: 144 minuti
Cast: Shia LaBeouf, Megan Fox, Charlie Bodin, Dane Cook, Frederic Doss, Josh Duhamel, Rachael Taylor, Peter Cullen, John Turturro, Jon Voight, Tyrese Gibson, Bernie Mac, Rizwan Manji, Michelle Pierce, Chris Ellis

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...