La guerra di Charlie Wilson

la guerra di charlie wilson

Gli anni che vanno dal 1980 al 1990 non sono decisivi solo per i nostalgici della mia generazione, ma anche per la situazione geopolitica mondiale. Ad esempio, il conflitto URSS-Afganistan che in quegli anni scoppia e si conclude, sarà una delle micce che faranno crollare l’impero sovietico.
La guerra di Charlie Wilson parla di un deputato al congresso americano che ad un certo punto decide d’impegnarsi, contrariamente a quelle che sembravano le sue abitudini, seriamente per una causa: far arrivare più armi agli afgani che combattevano contro l’armata rossa. Con l’aiuto di una magnate texana fervente anticomunista, e un agente della CIA riuscirà a far lievatare gli stanziamenti americani per la causa afgana e ad armare i Mujaheddin. L’esercito sovietico dovrà ritirarsi.
Tratto da una storia vera, La guerra di Charlie Wilson racconta con ironia i retroscena delle immagini che molti di noi hanno visto in TV ( presenti nel film).
E’ un film drammatico un pò particolare (è classificato come drammatico solo perchè non può esserevi una definizione più appropriata), e che si concede spesso intermezzi comici.
Nichols dirige con mano leggera e fluida un film intelligente e “divertente”, come vuole una diffusa “filosofia cinematografica” USA per cui l’aspetto “commerciale” del film (che va dal cast al ritmo narrativo) è sempre e comunque importante.
La storiella del maestro zen e del bambino che Gust Avrakotos racconta a Charlie Wilson è non solo azzeccata come espediente narrativo e chiave di lettura di una parte del film , ma anche inserita nel contesto con garbo e intelligenza.
Bravi Hanks e la Roberts, fantastico (come sempre) Philip Seymour Hoffman che interpreta sicuramente il personaggio più interessante.

film  home

LA GUERRA DI CHARLIE WILSON

Titolo originale: Charlie Wilson’s War
Regia: Mike Nichols
Scritto da: George Crile (book), Aaron Sorkin
Genere: Drammatico
Anno: 2007

Paese: USA

Produzione: Good Time Charlie Productions, Universal Pictures, Playtone, Participant Productions, Relativity Media
Durata: 97 minuti

Cast: Tom Hanks, Philip Seymour Hoffman, Julia Roberts, Om Puri, Shiri Appleby, Amy Adams, Audrey Alison, Erick Avari, Ned Beatty, Nazanin Boniadi, Kara Clem, Dorothy

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...