Il mio vicino Totoro

il mio vicino totoro

Dopo 21 anni (siamo nel 2009) arriva in Italia una delle opere più famose del maestro Miyazaki. Forse anche da ‘ste parti si sono accorti che il cinema d’animazione nipponico non ha niente da invidiare a quello d’oltreoceano, o forse le grandi major, pur continuando a non capire una fava, hanno visto che i lavori dello studio Ghibli hanno i loro fans anche qui da noi. Comunque sia è decisamente un bel passo avanti rispetto anche solo a 10 anni fa, quando cercavo disperatamente un cinema che proiettasse La principessa Mononoke e non lo trovavo, o trovavo solo cinema che lo davano esclusivamente ad orari pomeridiani e solo per pochi giorni.

Il mio vicino Totoro è una storia per bambini tipica di Miyazaky. Come il più recente Ponyo è delicato ma non stucchevole, con un animazione meravigliosa e coinvolgente, una regia sapiente che regala ogni tanto delle inquadrature che definirei perfette nella loro composizione formale e nella carica emotiva suscitano.
Le tematiche sono quelle care al maestro e a una buona fetta del cinema d’animazione (e del fumetto) nipponico: l’amore per la natura, i miti e leggende legate ad essa, i bambini protagonisti, l’affetto genitoriale.
E’ un piccolo grande film di svago e di formazione questo Totoro, una bella storia da raccontare ai nostri figli e fratelli più piccoli (ma non solo). Consigliatissimo.

film  home

IL MIO VICINO TOTORO

Titolo originale: Tonari no Totoro
Regia di: Hayao Miyazaki
Scritto da: Hayao Miyazaki, Kubo Tsugiko
Genere: Animazione, Fantastico
Paese: Giappone
Anno: 1988
Produzione: Studio Ghibli
Durata: 86 minuti
Musiche: Joe Hisaishi
Cast:

7 risposte a "Il mio vicino Totoro"

  1. Perchè dici che solo dopo 21 anni arriva in Italia? Comunque è bello perchè negli ultimi anni per Natale e in mezzo all estate i film dello Studio li danno in svaruati cinema qui xD tipo da piazzare le tende e dormire lì. È bellissimo questo film! E chi non lo vuole vedere è un inconsapevole u.u

    "Mi piace"

      • Ma il fatto che lo hanno fatto recentemente è perchè si sono rimessi a fare i film più vecchi dello studio ghibli, come speciali…ma in italiano c’era già…la prima data italiana è stata il 2009…Anche se ci hanno messo un bel po’ di anni…

        "Mi piace"

      • eh eh eh… hai ragione, ma qui c’è da fare una premessa.

        Dopo i successi internazionali de La principessa Mononoke e, soprattutto, de La città incantata, anche il nostro bel paese s’è accorto del genio del maestro Miyazaki.
        Sull’onda di questo, la (se non erro) Lucky Red, decise di proporre nei cinema d’Italia anche i vecchi film dello Studio Ghibli (alcuni esistevano già in italiano grazie alle edizioni in DVD).
        Con questa meritoria operazione abbiamo potuto apprezzare su grande schermo Totoro, Laputa, Porco Rosso etc…
        Come giustamente fai notare, Il mio vicino Totoro è stato proiettato per la prima volta nei cinema italiani nel 2009. Che è anche l’anno di questa recensione (lo dico all’inizio del post). Molti articoli di questo blog infatti sono stati scritti anni fa, quando avevo un blog simile su blogspot e gestivo un sito/portale (www.freaknet.it). Adesso li sto ripostando e ne aggiungo altri di nuovi.
        Ma Totoro non è un film del 2009, in Giappone uscì nel 1988! 1988->2009 = 21 anni

        "Mi piace"

      • ahhhh oddio D: vabbè sono un po’ rinco xD Comunque è bello che finalmente si siano resi conto che anche ciò che viene da fuori Europa è da considerare come opera d’arte xD meglio tardi che mai! Anche se…alla fine non tutti capiscono i film dello studio ghibli…

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...