L’amore ai tempi del colera

lovecholera_436280n

La premessa è che non ho mail letto Marquez. La conclusione è che dopo aver visto il film (che molti m’hanno detto fedele al romanzo) la voglia di leggerlo, che prima era poca, ora è andata via del tutto.
Nel mezzo c’è un film che seppur divertente in alcuni punti, seppur accurato nelle ricostruzioni storiche, seppur fiabesco nella sua parte più surreale, seppur quello che volete, è andato molto vicino all’annoiarmi.
Sarà che sono un bruto cinico e maschilista e non riesco a percepire la tensione romantico/emotiva dell’intreccio narrativo, sarà che, sempre da bruto cinico e maschilista, non ho colto il favolistico della storia, e mi sono fermato al mio atteggiamento pietistico di fronte a quella che considero mera illusione e auto assolvimento.
Sarà pure forse che sono un uomo, mentre (a quanto ho visto) il film è stato apprezzato soprattutto da donne – sensibilità diverse, nulla di male – ma a me è sembrato né più né meno un Titanic per le ultra quarantenni e le loro figliolette.
In ogni caso, e a prescindere dal mio essere rozzo, la Mezzogiorno qui non è credibile né quando fa la ragazzina né quando fa la donna anziana.

film  home

Titolo originale: Love in the time of cholera
Regia di:
Mike Newell
Scritto da: Gabriel Garcia Marquez (novella); Ronald Harwood (screeplay)
Genere: Drammatico
Anno: 2007
Paese: USA
Produzione: Stone Village Pictures, Grosvenor Park Media ltd.
Durata: 139 minuti
Cast: Javier Bardem, Benjamin Bratt, Hector Elizondo, Catalina Sandino Moreno, Giovanna Mezzogiorno, Liev Schreiber, John Leguizamo, Laura Harring, Patricia Castañeda, Fernando Montenegro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...