Die Hard IV – Vivere o morire

die_hard_4_actors_justin_long_matt_farrell_bruce_willis_john_mcclane_17792_3840x2160

John McClane è tornato. Un po’ più vecchio, con un po’ di panzetta e molto più sornione. Lo schema però è sempre quello: azione spettacolare, scene ai limiti del possibile(talvolta abbondantemente superati) e “sana” violenza.

C’è ovviamente molta ironia in quest’ultimo Die Hard, lo si capisce dai sorrisetti accennati da quella faccia di bronzo di Willis/McClane, e  c’è anche molta voglia (forse troppa) di stupire lo spettatore, pur non facendogli fare nessuna fatica e lasciandolo tranquillo nei solito schema del film d’azione a cui è abituato.
Niente, in quest’ultimo capitolo della saga di Die Hard, infatti è diverso (come schema narrativo) dagli altri capitoli (o anche da moltissimi altri film di genere), la diversità semmai va cercata nel gioco, per niente velato, d’opposizione. Non più tra lo sbirro fuori dagli schemi e lo sbirro “buono” VS i criminali, ma tra il vecchio e il nuovo. McClane è uno sbirro analogico che si ritrova a combattere contro criminali digitali, virtuali quasi. Esclusa questa componente e, giocoforza – dato dagli anni sia di Willis che del primo Die Hard – l’approccio ironico, tutto si svolge esattamente come lo spettatore già sa quando entra in sala. D’altronde non si va a vedere un film del genere per stupirsi con chissà quale colpo di scena, si va a vedere un film del genere perchè evidentemente John McClane un po’  ci mancava. E poi se guardandondolo, oltre a qualche scena decisamente irreale, trovi pure un paio di battute che meritano di finire dritte dritte nella storia del film di genere, e una comparsata di Kevin Smith che fa una caricatura di se stesso, beh… allora sei contento che John McClane sia così duro a morire…

Rimarrà nell’antologia del genere la battuta “Hai abbattuto un elicottero con una macchina?” “Avevo finito le pallottole”

film  home

(recensione scritta originariamente nel 2007)

DIE HARD – Vivere o morire

Titolo originale: Live free or die hard
Regia di: Len Wiseman
Scritto da: Mark Bomback
Genere: Azione
Anno: 2007
Paese: Uk/USA
Durata: 130 minuti
Distribuzione: Twentieth Century Fox
Cast: Bruce Willis; Timothy Olyphant; Justin Long; Maggie Q; Cliff Curtis; Jonathan Sadowski; Andrew Friedman; Kevin Smith

2 risposte a "Die Hard IV – Vivere o morire"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...