A parte la boiata che viene detta ad inizio film, cioè che la cucina francese è la migliore del mondo, Ratatouille è assolutamente fantastico.
Bella l’idea (il topo che schifa trovare il cibo nella spazzatura e ha una propensione innata per gustare i sapori), bella la storia, belli i personaggi e ottima la realizzazione tecnica. Forse l’unico appunto negativo si potrebbe fare sui tempi, effettivamente il film si poteva racchiudere in 90 minuti, ma va beh… Ratatouille è una gioia per gli occhi e uno bello svago per la mente.
Le prime scene fra Linguini e Remy sono bellissime, con il topo che annuisce da dentro il barattolo e fa le faccine buffe… e anche i personaggi comprimari sono caratterizzati benissimo.
Inoltre, dato non trascurabile, è godibile al 100% sia dagli adulti che dai ragazzini. Merita la visione su grande schermo.
Chi obietta che alla fine è comunque solo un cartone animato dovrebbe (a mio modesto avviso) aprire un po’ di più gli occhi per iniziare a capire cos’è il cinema.
Per leggere recensioni di altri film andate qui
RATATOUILLE
Regia di: Brad Bird; Jan Pinkava (co-director)
Scritto da: Brad Bird
Genere: Animazione/Commedia
Anno: 2007
Paese: USA
Durata: 110 minuti
Produzione: Disney Pixar
Bello questo film/ cartone mi è piaciuto 🙂🐭
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ogni volta che il critico fa la recensione con in cuore in mano non riesco a non vederci qualcosa di quasi meta cinematografico. In ogni caso davvero un gran film. Cheers!
"Mi piace"Piace a 1 persona
nah… questa era ragionata (si fa per dire), le vere recensioni con il cuore in mano le faccio o quando credo di trovarmi di fronte ad un (piccolo o grande) capolavoro, o quando difendo ciò che è generalmente considerato indifendibile, in genere qualche trashata anni ’80 che però ha un importanza epocale nella mia “formazione”. Roba tipo “Il vendicatore tossico” o “Trashin corsa al massacro” 😀
"Mi piace""Mi piace"