The Darwin Awards

darwinawards

Per chi non sapesse cosa sono i Darwin Awards, faccio un piccolo prologo e cito da wikipedia:
“Un Darwin Award è un ironico riconoscimento assegnato a qualsiasi persona che ha aiutato a migliorare il pool genetico umano “rimuovendosi da esso in modo spettacolarmente stupido”. Più sciocca è l’azione che comporta la perdita di capacità riproduttiva (e la conseguente rimozione di un insieme inetto di geni dal pool genetico – ad esempio uccidendosi o sterilizzandosi), migliori sono le possibilità che un individuo riceva il premio. I premi sono intitolati in onore al teorico dell’evoluzionismo Charles Darwin, e vengono assegnati sul World Wide Web e spesso distribuiti via email. Non esiste alcun premio in denaro o beni associato al Darwin Award, ma i vincitori ottengono una certa fama per le loro disavventure. Comunque, molte delle storie, come quella della JATO Rocket Car, si sono rivelate fittizie”

Il film altro non è che una commedia la cui storia – non particolarmente originale ma decisamente ben fatta e divertente – non fa altro che presentare un susseguirsi di diversi casi (veri o presunti) vincitori di Darwin Awards. Dalla già citata Rocket Car ai metallari strafatti che per assistere ad un concerto dei Metallica rimangono schiacciati dal loro stesso furgone in maniera decisamente idiota. Da quelli che vanno a pescare con la dinamite al tizio che rimane schiacciato dalla macchina distributrice di bibite/merendine.

I casi sono talmente assurdi che non so quanti siano verità. Tuttavia la cosa più importante è che non solo il meccanismo del film funziona bene, ma anche che il film parla di stupidità in maniera decisamente intelligente. Attraverso le ossessioni del protagonista, vengono fuori degli spunti per niente banali sulle manie di sicurezza e di controllo di cui tanta parte della società sembra ammalata…

Un film senza troppe pretese che s’è rivelato davvero piacevole da guardare…. consigliato

film  home

THE DARWIN AWARDS
Titolo originale: The Darwin Awards
Regia di: Finn Taylor
Scritto da: Finn Taylor
Genere: Commedia, Avventura
Anno: 2007
Paese: USA
Produzione: 3 Ring Circus Films, Blumhouse Productions
Durata: 94 minuti
Cast: Joseph Fiennes, Winona Ryder, David Arquette, Chris Penn, Max Perlich, Brad Hunt, Tim Blake Nelson, Julianna Margulies, Juliette Lewis, Alessandro Nivola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...