Ti Stramo – Ho voglia di un’ultima notte da manuale prima di tre baci sopra il cielo

Francamente… una merda.
Il (forse) primo tentativo cinematografico italiano di parodizzare un genere, non riesce ad andare oltre la gag televisiva (quando va bene). Se gli americani dopo i buoni Scary Movie hanno esagerato e stanno sfornando schifezze tipo Epic Movie e compagnia bella, il nostro cinema parodia sembra nato già vecchio e stanco, impegnato solo (come appunto gli ultimi film americani del genere) a infarcire l’ora e mezza di pellicola di quante più stronzate possibili.

Alcune scene (gag?) funzionano egregiamente (l’immagine di Stramarcio sotto l’acqua che ricorre frequentemente e il primo dialogo col padre Extramarcio-Pino Insegno) ed anzi sono proprio divertenti, altre fanno sorridere (la citazione di 100 colpi di spazzola), ma il complesso del film è pesante e ridicolo. Primo perchè fare una parodia dell’imitazione (in fondo “Come tu mi vuoi” altro non è che un remake italiano di film tipici della commedia americana di cui Kiss Me è solo uno dei più riusciti) di un genere che non è poi nemmeno tanto nostro risulta stantio, secondo perchè quello che funzionava in Scary Movie (e che non funziona negli altri episodi e nemmeno qui) è l’organicità dell’impianto narrativo ben studiato, dove le gag estemporanee erano piccoli e sparsi regali allo spettatore.

Poi… i nomi dei personaggi sono meravigliosi (Stramarcio è geniale), qualche musica è azzeccata (non la canzone degli Articolo 31 però), qualche scena fa davvero ridere, la Tesconi è meravigliosa, ma è l’insieme che proprio non va. Francamente credo che si possa prendere in giro in maniera più intelligente e sensata, anche se si prende in giro un film di Moccia…

film  home

TI STRAMO – Ho voglia di un’ultima notte da manuale prima di tre baci sopra il cielo

Titolo originale: Ti Stramo – Ho voglia di un’ultima notte da manuale prima di tre baci sopra il cielo
Regia di: Pino Insegno, Gianluca Sodaro
Scritto da: Francesca Draghetti, Claudio Insegno
Genere: Commedia
Paese: Italia
Anno: 2008
Produzione: DAP Italy
Durata: 89 minuti
Cast: Raoul Bova, Pino Insegno, Franco Nero, Daniele Formica, Marco Rulli, Pinto Stefano, Enrico Lo Verso, Corinne Cléry, Carlotta Tesconi, Giampiero Ingrassia, Patrizia Pellegrino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...