Francamente… una merda.
Il (forse) primo tentativo cinematografico italiano di parodizzare un genere, non riesce ad andare oltre la gag televisiva (quando va bene). Se gli americani dopo i buoni Scary Movie hanno esagerato e stanno sfornando schifezze tipo Epic Movie e compagnia bella, il nostro cinema parodia sembra nato già vecchio e stanco, impegnato solo (come appunto gli ultimi film americani del genere) a infarcire l’ora e mezza di pellicola di quante più stronzate possibili.
Alcune scene (gag?) funzionano egregiamente (l’immagine di Stramarcio sotto l’acqua che ricorre frequentemente e il primo dialogo col padre Extramarcio-Pino Insegno) ed anzi sono proprio divertenti, altre fanno sorridere (la citazione di 100 colpi di spazzola), ma il complesso del film è pesante e ridicolo. Primo perchè fare una parodia dell’imitazione (in fondo “Come tu mi vuoi” altro non è che un remake italiano di film tipici della commedia americana di cui Kiss Me è solo uno dei più riusciti) di un genere che non è poi nemmeno tanto nostro risulta stantio, secondo perchè quello che funzionava in Scary Movie (e che non funziona negli altri episodi e nemmeno qui) è l’organicità dell’impianto narrativo ben studiato, dove le gag estemporanee erano piccoli e sparsi regali allo spettatore.
Poi… i nomi dei personaggi sono meravigliosi (Stramarcio è geniale), qualche musica è azzeccata (non la canzone degli Articolo 31 però), qualche scena fa davvero ridere, la Tesconi è meravigliosa, ma è l’insieme che proprio non va. Francamente credo che si possa prendere in giro in maniera più intelligente e sensata, anche se si prende in giro un film di Moccia…
TI STRAMO – Ho voglia di un’ultima notte da manuale prima di tre baci sopra il cielo
Titolo originale: Ti Stramo – Ho voglia di un’ultima notte da manuale prima di tre baci sopra il cielo
Regia di: Pino Insegno, Gianluca Sodaro
Scritto da: Francesca Draghetti, Claudio Insegno
Genere: Commedia
Paese: Italia
Anno: 2008
Produzione: DAP Italy
Durata: 89 minuti
Cast: Raoul Bova, Pino Insegno, Franco Nero, Daniele Formica, Marco Rulli, Pinto Stefano, Enrico Lo Verso, Corinne Cléry, Carlotta Tesconi, Giampiero Ingrassia, Patrizia Pellegrino