Giudizio: “Bello, ma…”
Ha inaugurato Venezia 2007, pubblico e critica ne hanno parlato benissimo. Per quel che mi riguarda Espiazione è un gran bel film con momenti ispirati e qualche occasione mancata.
L’affresco dell’Inghilterra bene fra le due guerre è riuscitissimo, così come tutta la parte sulla guerra (ma che forse risulta un po’ lunga nell’economia del film). Bravi e nella parte gli attori (in particolar modo le piccole protagoniste). Insomma un gran bel film. Tuttavia…
Tuttavia non riesco ad entusiasmarmi come certa critica ha fatto:
I registri narrativi sono troppi e troppo “mischiati” fra loro, il ritmo non è costante e certi momenti “pesano”. Alla fine non si capisce se sia un thriller, un film sulla guerra o – come suggerirebbe il titolo – un’introspezione, un film psicologico insomma. Ci sono tutti questi aspetti, e forse sono troppi in un unico film. Insomma, sorvolata la parte “metacinematografica” non riuscita appieno, Espiazione rimane un interessante, affascinate e – perchè no? – coinvolgente romanzo su pellicola, un esercizio di stile passato a pieni voti.
Magnetica la Knightley
(recensione originariamente scritta il 17 novembre 2007)
ESPIAZIONE
Titolo originale: Atonement
Regia di: Joe Wright
Scritto da: Ian McEwan (novella); Christopher Hampton
Genere: Drammatico
Anno: 2007
Paese: UK/USA
Distribuzione: UIP
Durata: 123 minuti
Cast: Keira Knightley, James McAvoy, Romola Garai, Saoirse Ronan, Brenda Blethyn, Vanessa Redgrave, Juno Temple, Gina McKee, Michelle Duncan, Vivienne Gibbs
per leggere altre recensioni vai qui