Nativity

Nativity

Ricostruzione “storica”: 9.
Bisogna dare atto alla Hardwicke di aver pensato e “costruito” una scena credibile e di essere fedelissima ai Vangeli (e di non averli narrati come una favoletta per bambini).
Per il resto il film coinvolge o annoia, commuove o irrita (a seconda dei casi), per quel che è, per la trama, che già tutti sanno.
Ma, se la narrazione della vita quotidiana è affidata al realismo e alle fonti storiche, il sovrannaturale si palesa quasi come un quadro del ‘600 (ad essere buoni), o come una cartolina da Prima Comunione (ad essere cattivi). Alcune scene e scelte stilistiche sembrano copiate davvero più dalla tradizione presepistica italiana (la grotta su tutte) che ricostruite su studi storici.
Eppure alcune scelte che potrebbero essere giudicate blande, o addirittura di cattivo gusto (soprattutto quelle finali), mi sono piaciute. Non tanto esteticamente, quanto nell’intento. Potrebbero davvero essere delle piccole e felici provocazioni al contemporaneo spirito Natalizio dell’ecumenismo à la page ( quello per esempio che ha vietato l’affissione delle locandine in un mercato di Chicago per non offendere i fedeli di altre religioni… -_- ). Certo, bisognerà vedere che cos’aveva in mente la regista, visto che comunque l’interpretazione è quantomeno dubbia.
Bellissima – a tutto tondo – la figura di Maria, almeno un po’ risollevata dal solito stereotipo, e molto bella anche quella di Giuseppe, che acquista un ruolo che spesso nella tradizione è più marginale.
Nota positiva finale e non da poco: dopo tanti film Di Natale, finalmente almeno un film SUL Natale.

recensione originariamente scritta il 1 gennaio 2007

film  home

NATIVITY
Regia di: Catherine Hardwicke
Scritto da: Mike Rich
Genere: Drammatico/Biblico
Anno: 2006
Paese: USA
Durata: 101 minuti
Cast: Keisha Castle-Hughes; Oscar Isaac; Hiam Abbass; Shaun Toub; Ciarán Hinds; Shohreh Aghdashloo; Stanley Townsend;[more

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...