Una moglie bellissima

una_moglie_bellissima

Proposta indecente all’ita(g)liana.
Nel paesello di Mariano/Pieraccioni, fra bottegai da mercato, ballerini dilettanti e preti in crisi di fede, la bella fruttivendola Miranda/Torrisi, moglie bellissima quanto umile e semplice di Mariano/Pieraccioni, viene notata dal fotografo Andrea/Garko che le propone un calendario. Dopo tentennamenti vari, di fronte ad una bella cifra ed una vacanza alle Seychelles i coniugi piccini picciò accettano. Tutti hanno un prezzo insomma.

Pieraccioni e Veronesi, dopo la buona prova dell’anno scorso, sembrano aver fatto un film perchè comunque a Natale devono farlo uscire. A parte la solita italietta descritta che non sta più nemmeno sulle cartoline, lo sviluppo emotivo della storia è praticamente assente così come lo spessore dei personaggi. Quel tocco di simpatico e magico romanticismo che caratterizza di solito i loro film, qui cede decisamente il passo alla celebrazione (involontaria immagino) dell’idiota.
Anche Ceccherini non è che faccia molto ridere, mentre Guccini fa in pratica se stesso con nemmeno troppa convinzione (va beh che ha 2 battute in tutto il film).
Simpatico ma davvero scontato il siparietto alle Seychelles con Maurizio che spiega le magagne d’Italia agli autoctoni.
Bella la Torrisi che tutto sommato non recita nemmeno male.
Si può davvero fare a meno di vederlo.

P.S.
Ovviamente mio personale disappunto per il comportamento da ebete senza midollo spinale del protagonista, ma anche allor quando lo si voglia far passare per poetico e genuino romanticismo, si dovrà pur notare che mancano i modi, i tempi e i perchè di uno sviluppo, in tal senso, della storia. Resta (probabilmente) una non voglia di affrontare gli argomenti, una soluzione semplicistica mascherata da cortese perdono d’amor. Bah…

UNA MOGLIE BELLISSIMA
Regia di: Leonardo Pieraccioni
Scritto da: Leonardo Pieraccioni e Giovanni Veronesi
Genere: Commedia
Paese: Italia
Anno: 2007
Produzione: Levante srl, Medusa Film, SKY
Durata: 96 minuti
Cast: Leonardo Pieraccioni, Laura Torrisi, Gabriel Garko, Massimo Ceccherini, Rocco Papaleo, Francesco Guccini, Tony Sperandeo, Chiara Francini, Carlo Pistarino, Paolo Lombardi

per leggere altre recensioni vai qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...